Nel presente sussidio si offrono, nella versione musicata, tutti i Prefazi del tempo di Avvento e Natale, il Prefazio dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, e il Prefazio della beata Vergine Maria I, sia nel Tono gregoriano di Re trasposto al La, sia con la melodia presente nella sezione Altre melodie per il Rito della Messa nell’Appendice della terza edizione italiana del Messale Romano.
Il Prefazio, con il quale si apre la preghiera eucaristica, è un canto di lode a Dio, è la proclamazione dei “mirabilia Dei”. Il linguaggio del Prefazio è poetico, lirico, per questo motivo richiede il canto, un uso della voce differente da quello quotidiano. Se cantato, il Prefazio esprime tutte le sue potenzialità liriche e il suo significato più profondo.
Il testo del Prefazio si compone di diverse parti, per questo richiede modulazioni vocali differenti. Si apre con il dialogo, culmina con la proclamazione dell’embolismo, che conduce in crescendo all’acclamazione del Santo.Con s. Agostino potremmo dire, riferendoci anche ai Prefazi: “Hymni sunt laudes Dei cum cantico”.
Image by Steve Buissinne from Pixabay