Il brano ha preso forma dall’incontro musicale con il nostro ex chitarrista. Inizialmente, era stato concepito solo strumentalmente e sembrava quasi inadatto al canto vocale. Provando il desiderio di non lasciare inascoltata una composizione così ben articolata (con armonie sofisticate, molto modulante e decisamente retrò-progressive) il nostro Andrea ha lavorato intensamente sull’idea testuale.
Commenta Andrea Vass:
“Una sera ascoltando per l’ennesima volta il brano mi sono trovato ad emozionarmi sull’andamento di questa armonia e così ho provato a rimettere mano a quella che era la melodia e a cercare di limarla per poterla adattare quanto più possibile a delle parole.
L’indomani arrivò l’illuminazione: quella doveva essere una storia raccontata in terza persona che raccontasse tutte le difficoltà di un uomo che ho realmente conosciuto e frequentato, il quale non ha mai saputo capire davvero che cos’è la fede e che, senza poterla quindi custodire, si è accorto infine di avere perso anche la sua direzione nella vita. La parola chiave che subito mi è apparsa era: FREDDO.
Nel brano, a differenza di molte altre composizioni, non c’è un vero momento di redenzione… viene invece messa in evidenza una fase specifica della vita che sembra non offrire vie d’uscita, a meno che non ci si apra con fiducia a un incontro sincero che si trasformi in condivisione.”
TESTO Andrea Vass
MUSICA Alessandro Giallombardo
PROD. ARTISTICA: Luca Arosio e Alessandro Giallombardo
SITO www.tuseibellezza.com