Tra le numerose uscite in ambito di Christian Music ho selezionato 10 tracce riconducibili a differenti generi musicali che possano stimolare oltre al corpo anche la mente e offrirvi così una colonna sonora alternativa per un’estate edificante.
Reggaeton
L’Italia ha impiegato più tempo, rispetto ad altri stati occidentali, a cedere alle lusinghe ipnotiche del reggaeton con il suo ritmo sincopato prodotto da una batteria elettronica, ma, alla fine, tanti artisti hanno capitolato. In ambito di Christian Music non ci si poteva accontentare di testi vacui e svilenti secondo il cliché internazionale, così le Edizioni Paoline pubblicano “H3O” firmata da d_Peppe ft. Romilda, Elisa De Marco e Charlotte: una rinfrescante metafora tra la sete fisica e quella dell’anima per ricordarci ciò è davvero corroborante.
Video: https://youtu.be/xT-6TuI-xb4
Link Spotify: https://open.spotify.com/
Electro Pop
Angelo Maugeri aggiunge un tocco di elettronica al singolo estivo che ha anticipato l’uscita del suo album “Iceberg”, prodotto da Cantieri Sonori. La canzone si chiama “Il volume della fede” ed è un invito a perseguire con maggior determinazione un rapporto personale con il Signore, anche attraverso il volume che tanti hanno in casa, ma che rischiano di trascurare: la Bibbia.
Allora vi auguriamo di cuore di riuscire a ritagliarvi il tempo di alzare il volume della vostra fede.
Video: https://youtu.be/S9Qx0uRhSWw
Link Spotify: https://open.spotify.com/
Worship
Va bene rilassarsi, svagarsi, fare cose nuove, ma ricordiamoci che siamo cristiani ed è nel nostro interesse che tutto ciò che facciamo si traduca in preghiera. Tantissimi quest’estate si ritroveranno a cantare “Io mi arrendo”, che i The Sun hanno tradotto da “I surrender” degli Hillsong United.
La cover si colloca in una raccolta del meglio del collettivo australiano, distribuita da “La Gloria Music” e intitolata “Che magnifico nome”. Il progetto vede in supporto agli “Hillsong In Italiano” alcuni tra i più importanti Christian Music Artists italiani.
Una sorta di inno da cantare a pieni polmoni, con le mani protese al cielo.
Video: https://www.youtube.com/watch?
Link Spotify: https://open.spotify.com/
Rock
Non ci saremmo mai aspettati che Etimo imbracciasse una chitarra e si appoggiasse ad un riff che ricorda gli HIM o il primo album di Alessandro Graziano, eppure il giovane calabrese ci ha stupiti ancora una volta. La sua (magari lo fosse) hit estiva s’intitola “Ancora” e richiama vagamente “il punto di non arrivo” dei Bluvertigo. Etimo ricorda che non ci si può mai dire “arrivati”, ma che ogni punto di arrivo è l’inizio di una nuova sfida. L’autore richiama al coraggio quotidiano, alla speranza in un mondo migliore, allo spingersi oltre i propri limiti.
Dal featuring con il giovane rapper Luce citiamo: «La luce è di fronte verso un nuovo orizzonte, tu continua a camminare e respira più forte, Colpisci le rocce, Anche il marmo può essere infranto da semplici gocce. Cammina e arrivato a destinazione vai oltre
la tua vita comincia ora ed ad ogni arrivo ne inizia una nuova e poi ancora».
Molto carino anche il video firmato dal già apprezzato Gabriele Di Nardo!
Video: https://youtu.be/NngVNHP0Ppk
Link Spotify: https://open.spotify.com/
Dance
Parlare di summer songs in ambito di Christian Music non può prescindere dai vari inni di GREST ed Estate Ragazzi che su YouTube raggiungono numeri di visualizzazioni davvero notevoli. Però per non aprire una questione sull’evoluzione della musica per bambini, ci spostiamo su un fronte più “teenage” e vi proponiamo “Che bella vita” il brano che il trapper napoletano Word ha composto per la Summer Week di Student Revival, l’appendice giovanile della chiesa evangelica Sabaoth.
La canzone racconta di come l’incontro con Cristo porti a vedere la realtà con consapevolezza ed entusiasmo rinnovati.
Video: https://youtu.be/wchOOiVMGyI
Link Spotify: https://open.spotify.com/
Cantautoriale
Ma luglio 2022 non può limitarsi ad essere un riciclaggio di sonorità dance anni ‘90, per fortuna esistono anche la musica indie e i cantautori. In particolare Giacomo Lariccia, da sempre apprezzato per la profondità nei suoi testi, ha tirato fuori dai suoi riccioli “Tremenda voglia di vivere”. Il titolo spiega già da sé il brano, ma il video girato presso la comunità Exodus Cassino sottolinea efficacemente l’entusiasmo e l’energia che c’è dietro la realizzazione di questo progetto.
“Tremenda voglia di vivere” è un ottimo spunto per utilizzare il tempo estivo per progettare e costruire il settembre che verrà.
Video: https://youtu.be/nn0Bitj-JXs
Link Spotify: https://open.spotify.com/
Hard rock
Se anche voi, come me, rifuggite le sonorità più commerciali ed avete la necessità fisica di percepire batteria, basso e chitarra, trarrete di certo giovamento da “Credi e vedrai” degli A.P.R. (Appartati per il Re). Il quartetto romano propone sonorità che si collocano tra i Litfiba e i System of a down e sfida l’ascoltatore a ricercare un rapporto personale con Gesù, garantendo che questo porterà più chiarezza nel riconoscere i prodigi e le meraviglie che Dio compie nella propria vita.
Video: https://youtu.be/85c5ndnbYm0
Link Spotify: https://open.spotify.com/
Latin
Il caldo estivo e la voglia di mare possono portarci a ripensare alle spiagge dove las chicas abbronzate e giovani caballeros danzano sulla sabbia, infatti su Spotify impazzano le playlist latine. A mio avviso il più importante rappresentante del genere in Italia è Andrei che assieme al trapper River ha realizzato un tormentone italo-spagnolo per ricordarci che il Signore “No esta muerto”, non è morto, ma vive e riempie di vita la quotidianità di chi lo cerca.
Video: https://youtu.be/9Dvtef42too
Link Spotify: spotify:album:
R’n’B
Elisa&Luca (Colaci), grazie al loro sound leggero e spensierato, con “Anche quando piove” utilizzano la metafora della pioggia come uno dei molteplici elementi che possono perturbare la nostra quotidianità per ricordarci di non perdere di vista le cose belle che abbiamo e che le difficoltà, presto o tardi, passano e forse anche un molesto temporale può lasciare dietro di sé un piacevole arcobaleno.
Video: https://youtu.be/5l3CI039WtI
Link Spotify: https://open.spotify.com/
Pop
Sephora non ci sta ad estraniarsi dai problemi seri che questo periodo storico ci presenta: crisi ambientale, crisi politico-bellica, crisi del grano, crisi del gas, pandemia, ecc. Anche se andiamo in vacanza, i problemi sussistono ed ognuno di noi è chiamato a portare un cambiamento nella propria vita. “Switch” s’intitola il brano, cioè interruttore, invita ad essere amore e speranza in un mondo che muore.
Questo sì che è un messaggio che fa venir voglia di ballare!
Video: https://youtu.be/3RjfHji29kI
Link Spotify: https://open.spotify.com/
A cura di Rock Cristiano Italia