S’intitola “As I am” il nuovo full-lenght di Rita De Cillis.
Dalle prime opere del 2008, la cantautrice milanese ha spesso privilegiato l’inglese per raccontare ciò che la colpiva o caratterizzava la sua quotidianità, componendo canzoni che dipingono uno spaccato di sudore, fatica, ma soprattutto bellezza. In particolare il suo percorso artistico è cresciuto anche grazie alle preziose interazioni con Walter Muto, Ivano Conti, Giovanni De Cillis, Stefano Rizza, Adriana Mascagni, Pippo Molino, Nehemia Brown, Filippo Bertipaglia, Anna Ferrari, Ron Martin, ecc.
Rita si è inoltre spesso impegnata nella sensibilizzazione del pubblico rispetto a tematiche sociali, come per il singolo “Snow”, il cui ricavato è stato devoluto alle popolazioni dell’Emilia coinvolte nel terremoto, o come “Soul to soul” dedicato ad un’amica e alla sua lotta contro la SLA, oppure “Blood and tears”, ispirata ai detenuti del carcere minorile Beccaria a Milano.
Anche il dramma della pandemia le si è imposto come un’occasione per riscoprire l’importanza delle piccole cose. Nasce in questo contesto la canzone “Take me as I am”, un momento di consapevolezza che, come raggio di luce, ha illuminato tutte le altre canzoni presenti nel disco. L’album vanta anche la direzione artistica del musicista folk Michele Gazich, che ha lasciato una leggera suggestione country che attraversa le 10 tracce di “As I am”.
Per approfondimenti vi consigliamo il sito www.ritadecillis.it , anche se l’autrice è presente in quasi tutti i social.
- Link allla playlist su Youtube: https://youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_nd_40ZYIVeNQw2QoP3q6XSVPQompPH0z4
- Link alla playlist su Spotify: https://open.spotify.com/album/0zQJCUxoIWj4Y88Su3vxqT?si=2KL7b-DJS6yBht7DVz1mpA
A cura di Felix Rock Cristiano in Italia