Sono tante, anzi tantissime le canzoni dedicate alla passione, morte e resurrezione di Gesù. Rock Cristiano in Italia ne ha selezionate 7 che giorno dopo giorno potranno aiutarvi ad entrare nella contemplazione del mistero che ci stiamo apprestando a celebrare.
Lunedì santo
Riprendiamo il “Passio” letto nella Messa della Domenica delle Palme e musicato, in questo caso, dai NovA. La storica band campana in questo brano mostra il suo lato più metal per la narrazione di un uomo che viene messo in croce.
Link al video di “Passio” https://youtu.be/F30rMDZvgew
Martedì santo
Vivere proficuamente la settimana santa richiede l’abbandono di tante distrazioni e l’abbandono ad un rapporto più intimo con il nostro Signore. Può quindi aiutarci ad entrare nel giusto ordine di idee l’ascolto de “L’abbandono” dei Qoelet.
Link al video di “L’abbandono” https://youtu.be/VGMejsXaaOM
Mercoledì santo
Romilda ha indubbiamente una delle voci più belle e potenti del panorama italiano, ma anche come autrice riesce a comporre testi profondi e tutt’altro che scontati. Un bell’esempio è “Questa notte”, la titletrack del suo album d’esordio che attraverso la contemplazione ci proietta direttamente nell’orto degli ulivi a vegliare con Gesù. Si tratta di un invito a cui non conviene sottrarci.
Link al video di “Questa notte” https://youtu.be/USeL8WPBeiw
Giovedì santo
L’album “Antifone libere” di Piernicola Dalla Zeta è un concept incentrato sulla settimana santa, ma per la giornata di giovedì vi proponiamo l’analisi del rimorso di Giuda nel brano “Il prezzo che pago”, anche perché è inutile fingere che non ci sia un po’ di Giuda anche dentro ciascuno di noi.
Link al video di “Il prezzo che pago” https://youtu.be/sDxpQ29nuS0
Venerdì santo
I Lui Project di Domenico Bianchi amplificano una riflessione di Madre Teresa di Calcutta sull’amarezza e il senso di inutilità. Il brano è “Come be my light” che, a prescindere dal titolo, è ben cantata in italiano dalle notevoli voci di Cristina Guarnieri e Ginevra Carucci.
Link al video di “Come be my light” https://youtu.be/XOGwFfOjZcU
Sabato santo
Con il senno di poi ogni riflessione su ciò che ha anticipato la resurrezione pare superflua; sappiamo che Cristo è risorto ed è vivo, ma anche noi come lui siamo chiamati a fare della nostra vita un dono, così i Kantiere Kairos con la struggente “Morire non basta” ci rincuorano per quei momenti di difficoltà estrema che purtroppo non mancano.
Link al video di “Morire non basta” https://youtu.be/t2fw2vsD4RU
Pasqua di Resurrezione
Qualche anno fa si chiamava “Il Vigno”, mentre oggi è conosciuto all’estero come Simone Vignini. Autore scanzonato e ironico dotato di grande acume, ne “Il Vangelo funziona” delinea una delle prove tangibili della resurrezione di Gesù e della presenza del Suo Spirito in noi: la trasformazione delle vite.
Link al video di “Il Vangelo funziona” https://youtu.be/OpXXSz5xJDI
Augurando a tutti i lettori una feconda Pasqua di Resurrezione vi segnalo anche una playlist Spotify a tema quaresimale: https://open.spotify.com/playlist/25CPXmHa6iWjEJXMMx7d7p?si=d518251a3b7a426d
A cura di Rock Cristiano in Italia
Molto bello! Grazie.